Buongiorno a tutti 🌞🌻
oggi vi propongo una specialità tipica pugliese, particolarmente conosciuta e amata in tutta Italia, sia dai grandi che dai piàù piccini: i "Taralli". Si tratta, in realtà, di uno snack, che si combina perfettamente con molti altri alimenti: non a caso, nel Sud Italia, si è soliti consumare i taralli insieme ad altri "stuzzichini", come ad es. olive, parmigiano, salsiccia secca, mortadella a dadini, parmigiano, pomodori secchi e vino (sia rosso che bianco), rendendolo così uno dei protagonisti principali dei famosissimi "apertivi" tra amici.
I taralli possono inoltre essere sia salati che dolci, il che significa che potrete sbizzarrirvi nella preparazione di quante più possibili varietà di taralli a seconda dell'occasione.
La preparazione dei taralli non è tanto difficoltosa quanto molto lunga, a causa delle diverse fasi di cottura richieste.
Per i miei taralli io ho utilizzato della farina integrale, ma voi potrete tranquillamente utilizzare della farina normale "00" (per i tedeschi "405").
I taralli sono molto amati sia dagli adulti che dai più piccini, il che li rende uno degli alimenti base degli apertivi, sia dei bar che di quelli fai da te.
INGREDIENTI PER 500 gr DI TARALLI
- 500 gr farina
- 125 ml olio evo
- 125 ml vino bianco secco
- 10 gr sale
- semi di finocchio q.b (o in alternativa pepe, curcuma, peperoncino, sesamo, ecc)
PREPARAZIONE
1. Mettete in una pentola la farina e il sale. Aggiungete l'olio di oliva e il vino bianco e cominciate a mescolare bene tutti gli ingredienti, fino a quando non otterrete un impasto compatto.
2. Spostate quest'ultimo su una superficie piana e continuate ad impastare, fino a quando l'impasto non diventa morbido, elastico ed omogeneo. Se volete, potete aggiugervi anche i semi di finocchio (o, in alternativa, la vostra spezia spreferita) i quali conferiranno ai taralli un sapore unico e deciso.
3. Coprite l'impasto con un canovaccio e lasciatelo risposare per circa 15 minuti.
4. Tagliate la pasta in piccoli pezzetti e con le mani arrotolateli fino a formare dei cordoncini lunghi.
5. Dividete a loro volta questi cordoncini in piccoli pezzetti e arrotolate anche questi, al fine di ottenere dei cordoncini ancora più sottili che andrete poi a chiudere, formando così una piccola ciambellina.
👵 Naturalmente sarete voi a stabilire la grandezza dei taralli, a seconda delle vostre preferenze. Tuttavia tenete a mente che più piccoli sono i taralli, più difficile sarà farli.
6. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola piena d'acqua e portate a ebollizione. Quando l'acqua sarà pronta, versateci i taralli (chiaramente non tutti insieme, ma pochi alla volta) e aspettate che risalgano a galla. A questo punto, potete tirali fuori aiutandovi con una schiumarola e disponeteli su un canovaccio pulito, per farli scolare.
7. Disponete poi i taralli su una teglia ricoperta con carta da forno.
👵 Fate bene attenzione che ci sia abbastanza spazio tra un tarallo e l'altro, per evitare che si attacchino durante la cottura.
8. Cuocere i taralli in forno statico preriscaldato a 190 °C per circa 20-25 minuti, o almeno fino a quando non diventano dorati. Lasciar raffreddare.
Keine Kommentare:
Kommentar veröffentlichen